Scopri il servizio
VIGILANZA E REVISIONE
Il nostro ufficio revisioni è formato da figure professionali iscritte nell’Elenco dei revisori tenuto presso il Ministero delle Imprese e Made in Italy, abilitate da UN.I.COOP. Nazionale. Tutte le società cooperative devono obbligatoriamente sottoporsi all’attività di revisione annuale o biennale, in base alla categoria di appartenenza.
In osservanza al D.Lgs n. 220/2002 che disciplina le norme in materia di vigilanza sugli enti cooperativi, il revisore ha il compito di accertare la natura mutualistica dell’ente, di verificare l’osservanza delle leggi in materia fiscale e previdenziale, la situazione economica, patrimoniale, l’effettività della base sociale, la qualità della partecipazione dei soci alla vita sociale ed allo scambio mutualistico con la cooperativa, l’assenza di scopi di lucro dell’ente, nei limiti previsti dalla legislazione vigente, e la legittimazione della società a beneficiare delle agevolazioni fiscali, previdenziali e di altra natura.
Al termine dell’attività di vigilanza, il revisore valuterà i risultati della revisione e concluderà l’iter ispettivo rilasciando l’Attestato di Revisione oppure, nei casi in cui ricorrano le condizioni, l’adozione di provvedimenti sanzionatori quali la cancellazione dall’albo nazionale degli enti cooperativi, la gestione commissariale, lo scioglimento per atto dell’autorità, la sostituzione dei liquidatori, la liquidazione coatta amministrativa.